loader image

Molfest

Sergio De Nicola

SERGIO DE NICOLA – Tg2

 

E’ nato a Lucera 56 anni fa. È giornalista professionista dal 1997. 

 

Dopo la maturità classica a Lecce, si è laureato con lode al Dams di Bologna (tra i docenti Umberto Eco), dopodiché è tornato in Puglia dove, dopo alcune esperienze presso Tv e giornali locali, ha lavorato per 5 anni a Telenorba come inviato e conduttore delle News, collaborando allo stesso tempo con i quotidiani La Repubblica e Libero e con Radio 24-Il Sole 24 Ore. 

 

A 35 anni è entrato in Rai, presso la Testata giornalistica regionale della Puglia, dove ha lavorato prima come redattore territoriale della provincia di Foggia, poi come inviato e conduttore delle News regionali e punto di riferimento per i Tg nazionali e rubriche nazionali della TgR come Mediterraneo ed EstOvest.

 

Da quattro anni vive e lavora a Roma, attualmente presso la redazione Interni del Tg2 (dopo due anni presso la redazione Cronaca) con la qualifica di Inviato e Conduttore dell’edizione del Tg del mattino. 

 

Numerose le esperienze come docente, anche universitario (corsi e master su comunicazione e televisione) e come presentatore e moderatore di dibattiti, conferenze stampa, talk show. Autore del libro “Ragazze Killer” sul delitto di Nadia Roccia (Utopia edizioni). E’ sposato e padre di tre figlie.